Al Centro Belfiore la parola d’ordine e’sicuramente NATURA!
Qui non s’impara solo ad andare a cavallo, ma si fanno tantissimi progetti per i bambini e i ragazzi di tutte le età a strettissimo contatto con gli animali e con l’ambiente che ci circonda.
Il Pony Camp, anch’esso svolto in collaborazione con l’associazione Spazio3, nasce con l’intenzione di dare l’opportunità a tutti i ragazzi appassionati di equitazione e in generale del mondo dei cavalli, di vivere due giorni di “full immersione” in questo ambiente.
Sono due giorni in cui ci si diverte un sacco, si fanno lezioni teoriche e approfondimenti, s’impara a sellare e a prendersi cura di un animale così grade, ma ci si sporca anche la mani capendo ed affrontando quello che un cavallo “richiede” ogni giorno. Sono due giorni in cui, anche se lontani dalla famiglia, ci sente comunque a casa.
Si puliscono le stalle, si riempione le vasche dell’acqua, si dà da mangiare ai cavalli e agli altri animali del Centro e ci si assicura che tutti siano apposto prima di iniziare le lezioni teoriche e dare ai cavalli il tempo di mangiare prima di fare lezione. Si puliscono, si preparano e via, tutti in sella! Perchè si, al pony camp si fanno anche delle vere lezioni di equitazioni, sia per i ragazzi più esperti, sia per quelli che volgiono provare ad avvicinarsi per la prima volta a questo mondo.
Il Pony Camp è un campeggio vero e proprio, ci si arma di tende e sacco a pelo e si dorme con gli amici, addormentandosi tra una storia e l’latra con il rumore dei cavalli che ci circondano e in compagnia dei nostri Border Collie.
E’ un’esperienza unica, ricca, piena di tutto: nozioni, divertimento, gioia, paure dei più piccoli che per la prima volta dormono fuori, ma che si accorgono che alla fine, circondati dagli amici è un po’ come essere a casa…
Si torna stanchi, pieni di cose da raccontare ai genitori e agli amici di scuola, con due giorni pienissimi alle spalle e tutti un po’ più “grandi” di quando si è arrivati, ma nonostante tutto, quello che ci sentiamo dire più spesso dai nostri ragazzi al momento dei saluti è “E’ già finito?!? Mi prometti che lo rifacciamo domani?”