Al Centro Belfiore la parola d’ordine e’ sicuramente NATURA!
Qui non s’impara solo ad andare a cavallo, ma si fanno tantissimi progetti per i bambini e i ragazzi di tutte le età a strettissimo contatto con gli animali e con l’ambiente che ci circonda.
“Naturalmente insieme” è un ciclo d’incontri che si svolgono durante tutto l’anno e che nasce con l’idea di dare continuità ai vari progetti che facciamo in estate.
Sono incontri in natura, all’aperto: in fondo l’outdoor education è o non è la nostra parola d’ordine?
Sono quindi incontri ai quali in inverno si viene con guanti, sciarpa e cappello, in autunno con gli stivali di gomma per il fango e a maniche corte e cappellino in estate, ma è proprio in questo la loro bellezza. Capire cosa possiamo trovare in natura in qualsiasi stagione dlell’anno e imparare a viverla, a divertirsi con quello che ci offre. L’idea è stata quella di strutturare gli incontri mantendo un tema in linea con il periodo dell’anno in cui si svolgono: potrai dunque trovare i laboratori natalizi, quello dell’Epifania, di Pasqua, Carnevale, ma anche tutta un’altra serie d’incontri per lo più legati alla stagionalità della natura. Quando la primavera si sveglia si lavora con foglie e fiori, si fanno gli erbari, mosaici con i semi e si passeggia in natura, quando il castagno è in fiore s’impara a invasettarne il miele e a capire come hanno fatto le api a produrlo, si organzizzano cacce al tesoro dove gli indizi sono legati a una cartina geografica o a indovinelli sugli alberi, sugli animali ,sulle loro impronte. Si cerca d’imparare e vivere esperienze che difficilmente si trovano in altri contesti quotidiani: impariamo a fare il formaggio, facciamo amicizia con insetti stranissimi portati dall’entomologo, impariamo a fare il vino e a raccogliere l’uva, insomma l’unica cosa che ti rimane da fare è venire a provare!