Al Centro Belfiore abbiamo anche una piccola produzione di miele.
Le nostre api vengono seguite durante tutto il corso dell’anno così che arrivino pronte e forti in primavera e possano produrre miele, che in parte gli viene lasciato come scorta e in parte viene prelevato per il consumo.
Oltre a questo, l’ape è sicuramente un vettore che ci consente di seguire lo stato di salute dell’ambiente e che vive in un sistema complesso e organizzato nei minimi dettagli.
L’ape italiana è l’ape mellifera licustica la cui vita è molto breve, vive infatti solo 40-45 giorni. E’ dunque fondamentale sapere che per fare 1 Kg di miele le api devono visitare oltre un milione di fiori, che per ogni volo (tragitto arnia – fiore – arnia) impiegano dai 30 ai 40 minuti, che fanno fino a 20 voli in una giornata e che si spingono fino a 8 Km dall’apiario in cerca di fiori arrivando a volare ad una velocità di 15-20Km/h.
Il carico che può sopportare un’ape al rientro nell’arnia è di 15 mg di polline (che deposita nelle taschine delle zampe) e 40 mg di nettare, che trasporta nella sacca melaria.
Il miele che produciamo al Centro Belfiore è un millefiori dalle innumerevoli sfumature di colore e sapore, che variano di anno in anno in base alle fioriture stagionali. Viene raccolto dal melario ed estratto attraverso una “disopercolatura” ed una centrifugazione a freddo. In seguito il miele viene setacciato e poi lasciato decantare per almeno 15-20 giorni per poi essere invasettato senza prevedere alcun tipo di manipolazione e riuscendo quindi a mantenere tutte le sue proprietà salutari.
La bontà del miele dipende infatti da due fattori: il lavoro delle api per produrlo e l’intervento dell’uomo per estrarlo e metterlo a disposizione del consumatore.
Considerando che quelle suddette sono le uniche lavorazioni che ci permettone di estrarre il miele immagazzinato nelle cellette dei favi, siamo certi di offrire in vasetto del miele esattamente come lo hanno ottenuto le api.
Proprio perchè invasettato senza alcun tipo di trattamento chimico o termico, non è raro vederlo cristallizzare nei mesi più freddi, processo legato alla presenza di zuccheri, perfettamente naturale e salutare ed indice della buona qualità del prodotto.
Potrai assaggiarlo insieme ad altri prodotti locali durante le nostre degustazioni e merende, magari al termine di una bella passeggiata a cavallo.
Ti aspettiamo!