Al Centro Belfiore la parola d’ordine e’sicuramente NATURA!
Qui non s’impara solo ad andare a cavallo, ma si fanno tantissimi progetti per i bambini e i ragazzi di tutte le età a strettissimo contatto con gli animali e con l’ambiente che ci circonda.
Qui al Centro vengono anche organizzati corsi di sopravvivenza e survival weekend, sempre con la collaborazione dell’associazione Spazio3 e sottola guida esperta di Lavinia Loreni.
Sono esperienze uniche dove i ragazzi imparano davvero tantissime cose, anche di loro stessi. Sono occasioni per mettersi alla prova, sperimentare, divertirsi, crescere, esplorare , uperare i propri limiti e le proprie paure, fare gruppo e amicizie.
S’impara a costruire un riparo, a fare nodi, ad orientarsi, a leggere una cartina, a riconoscere le piante, ad arrampicarsi con le corde, a lavorare l’argilla e costruire recipienti, ad usare la selce, a costruire armi primitive e soprattutto a fare squadra, a collaborare.
Solitamente il corso di sopravvivenza è articolto in più incontri durante l’anno e si conclude con un weekend in tenda al quale possono partecipare anche ragazzi che non hanno seguito l’intero corso.
Una notte intera sotto alle stelle, dove ci si addormenta stanchi, ma felici, pieni di emozioni e di nuove esperienze da portare a casa, dopo aver trascorso la serata inotrno al fuoco ad arrostire marshmallow e a raccontarsi storie, accompagnati dal suono di una chitarra.